Rodi Garganico è una delle più belle città del tacco dello stivale che incanta i visitatori con clima mite, mare limpido , natura incontaminata e cibo genuino . La città è situata in un ambiente naturale unico tra uliveti e profumati agrumeti all’interno del Parco Nazionale del Gargano e della Comunità montana del Gargano.
Il centro di Rodi Garganico è un intricato labirinto di vicoli con scale, case dalla caratteristica facciata bianca con tetto rosso, edifici religiosi di grande pregio come la chiesa di San Nicola o quella di San Pietro e botteghe di prodotti tipici mentre la costa incornicia la città con le spiagge di Ponente e di Levante.
Innumerevoli sono le possibilità di vivere la natura del Gargano attraverso sport e attività all’aria aperta qui escursioni, itinerari per trekking e percorsi in bicicletta nella Foresta Umbra, birdwhatching, speleologia per studiare grotte e fenomeni carsici, nuoto, kite surf e windsurf, yoga, corsa e crossfit sul lungomare sono solo alcune delle attività che richiamano ogni anni migliaia di appassionati e turisti.
Rodi è anche un ottimo punto di partenza per escursioni alla scoperta di tutto il territorio del Gargano. Da qui è possibile prendere il traghetto per raggiungere l’arcipelago delle Isole Tremiti, con pochi minuti di automobile si raggiunge Peschici nota per il mare più volte premiato con bandiere blu e vele Legambiente, Lago di Varano il più esteso dell’Italia meridionale, Ischitella e Carpino celebre per il Folk Festival del mese di Agosto dove musica danza tradizioni e cinema s’intrecciano dando vita ad un teatro a cielo aperto.
La cucina tipica di Rodi Garganico è caratterizzata da numerose ricette a base di pesce e verdure mentre importantissimi sono i liquori preparati con i preziosi agrumi coltivati in tutta la zona. Il più noto è il Limoncello con i limoni femminiello che vantano il prestigioso marchio IGP.