Un Viaggio nel Gargano tra mare, borghi e natura da scoprire
Se stai pensando alle vacanze e sei indeciso sulla meta ascolta il nostro suggerimento: scegli il Gargano, la zona settentrionale della Puglia, dove la ricchezza del territorio ti sorprenderà.
Laghi Boschi e Aree Protette
In Puglia la natura è viva e rigogliosa con ecosistemi diversificati e diverse aree protette tanto che chi ama le escursioni naturalistiche-sportive nel Gargano trova il luogo ideale per vacanze e week end brevi. Tra le perle di Madre Natura troviamo il Parco nazionale del Gargano con la Foresta Umbra, Riserva naturale Isola di Varano e la Riserva Marina delle Isole Tremiti. Per conoscere meglio o scoprire questi paradisi pugliesi tante sono le offerte e promozioni da cogliere al volo soprattutto per le vacanze estive vi consigliamo di pianificare con largo anticipo la partenza così da approfittare dei Prenota Prima.
L’acqua azzurra del mare
In tutto il mondo la costa del Gargano rinomata e celebrata, le ragioni sono semplici: spiagge ampie con sabbia soffice, grotte particolari di grande interesse naturalistico, scogli, monoliti e archi naturali che si tuffano nell’acqua azzurra color del cielo. Scenari splendidi come quelli di Manacore, Peschici, Vieste, Mattinata, Manfredonia e Rodi Garganico incantano turisti e pugliesi che ogni anno le scelgono come meta delle vacanze estive.
Borghi da visitare sulla costa e nell’entroterra
Il Gargano è un paradiso ideale per le vacanze estive non solo per il bel mare ma anche per i tanti borghi storici situati sulla costa e nell’entroterra tutti da scoprire. Sulla costa imperdibili sono Vieste e Peschici. Il borgo di Vieste in estate è sinonimo di ampie spiagge dorate, grotte marine, mare color azzurro cielo, torri costiere, antichi trabucchi, stradine pittoresche e cibo goloso. La zona antica di Vieste è possibile visitarla a piedi con lunghe passeggiate mentre per ammirare tutta la bellezza della costa vi consigliamo di fare qualche escursione via mare. Per una vacanza a due passi dalla sabbia in Hotel dotato di tutti i comfort vi suggeriamo l’Hotel 4 stelle con spiaggia privata, ristorante interno e staff di animazione che rallegra sia i bambini che gli adulti.
Peschici è situata a soli 20 km da Vieste, anche questo borgo affascina i visitatori con viuzze caratteristiche, rigogliosa pineta, mare cristallino, roccia garganica e panorami da copertina.
Vico del Gargano è il borgo più amato dagli innamorati infatti è anche soprannominato il “paese dell’amore“. Davvero tante le chiese da visitare che custodiscono al loro interno storia e opere d’arte ma anche torri, il castello e scorci dai quali ammirare panorami da cartolina.
Borgo molto caro ai fedeli è San Giovanni Rotondo, provincia di Foggia. Il borgo è celebre ai più per la presenza del santuario dedicato a San Pio ma interessanti sono anche il museo delle cere, negozi di classe e ristoranti dove assaporare le vere ricette locali della tradizione.
Come San Giovanni Rotondo anche Monte Sant’Angelo è una delle mete preferite de pellegrini e religiosi per via della presenza del Santuario di San Michele Arcangelo Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco.
Monte Sant’Angelo è stato anche uno dei set della fiction “La Sposa” trasmessa su Rai1, non è la prima volta che le bellezze del Gargano siano protagoniste in tv.